mercoledì 29 maggio 2013

In un altro posto..

Buongiorno a tutti!
Ieri forse ho parlato troppo in fretta tanto che oggi il diluvio universale si è scagliato su Milano, e ora sono qui, ad aspettare il mio turno per salire sull'arca!
Personalmente in questo momento preferirei essere in qualche altro posto con un umore un po' più positivo, quindi ho pensato di far risalire un po' il mio umore e il vostro ponendovi una  bella domanda!

DOVE VORRESTE ESSERE IN QUESTO MOMENTO?

Qualsiasi posto, esistente o non.. un posto che vorreste visitare perché l'avete immaginato leggendo un libro o vedendo un film oppure un vostro posto speciale :)

Io personalmente, magari cadendo nel banale, in questo momento vorrei essere ad Hogwarts!
Diciamo che sono "abbastanza" appassionata della saga di Harry Potter e un mio sogno sarebbe quello di visitare i Warner Bros Studios di Londra!
Quante volte da piccola( e anche adesso a 21 anni) ho sognato di girare per le stradine di DiagonAlley alla ricerca di calderoni magici, della bacchetta giusta e di una Nimbus 2000.. entrare dentro la Gringott per ritirare abbastanza monete d'oro da comprarmi un carrello intero di Gelatine Tuttigusti+1 da mangiare sul treno!


Arrivata ad Hogwarts poi, vorrei essere smistata in una casa grazie al cappello parlante, perdermi per colpa delle scale che si muovono e abbuffarmi di cibi squisiti nella sala grande!
Nelle giornate di freddo come oggi vorrei fare una partitina a scacchi magici accanto ad un bel caminetto accesso, e la sera, prima di andare a dormire, chiacchierare su questioni filosofiche e importanti con Silente..


Ecco questo è quello che vorrei fare realmente oggi, magari lo studio mi sta impallando il cervello!
E voi invece?





martedì 28 maggio 2013

"IL SIGNORE DEGLI ANELLI"


Buonasera!
Oggi qui il tempo è stato dalla nostra permettendoci di avere una giornata di sole senza strani scherzi e quindi per festeggiare ho deciso di parlarvi di un libro che ho finito da poco e che mi è rimasto nel cuore.
Ebbene si cari miei, sto parlando proprio del Signore degli anelli, una storia epica che narra di fantastiche creature, luoghi meravigliosi, fortezze oscure, ma, soprattutto, una storia di Uomini che uniscono le loro forze per combattere il male.

Titolo: Il signore degli anelli
Autore: John Ronald Reuel Tolkien
Editore: Bompiani
Collana: I libri di Tolkien
Prezzo: 30,00euro

Descrizione
"Il Signore degli Anelli" è un romanzo di avventure in luoghi remoti e terribili, di episodi d'inesauribile allegria, di segreti paurosi che si svelano a poco a poco, di draghi crudeli e alberi che camminano, di città d'argento e di diamante poco lontane da necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano al solo nominarli, di eserciti luminosi e oscuri. Tutto questo in un mondo immaginario ma ricostruito con cura meticolosa, e in effetti assolutamente verosimile, perché dietro i suoi simboli si nasconde una realtà che dura oltre e malgrado la storia: la lotta, senza tregua, fra il bene e il male.

Il mio pensiero
Inizio subito con il dire che sono una novellina per quanto riguarda il genere fantasy e sto cercando di avvicinarmi a piccoli passi.
Dopo un centinaio di pagine dall'inizio del libro ho fatto il grave errore di abbandonarlo per qualche settimana per poi riprenderlo successivamente in quanto la lettura di un libro come questo, per entrare veramente nella storia e per vivere in prima persona la meravigliosa avventura di Frodo e della sua compagnia,bisogna gustarlo giorno dopo giorno..
Una delle particolarità del Signore degli anelli è che, pur non avendo visto il film, riesci ugualmente a immaginarti i luoghi e i personaggi, che vengono descritti dall'autore in maniera perfetta e minuziosa tanto da farti sentire accanto a loro mentre combattono la guerra contro Sauron nella Terra di mezzo!
Arrivata alla fine del libro ho provato una sensazione di lieve tristezza, come se realmente, anche per me fosse finito un viaggio, durato per loro un anno e per qualche mese, dovevo dire addio a questi miei giovani amici perché era giunto per ognuno di noi il momento di separarci e di partire per nuove avventure..
Se posso darvi un consiglio direi che prima di questo libro sarebbe meglio leggere "Lo Hobbit" in quanto nel Signore degli anelli sono presenti elementi che non vengono capiti altrimenti:)


Sono rimasta davvero colpita da questo grande capolavoro tanto da volermi immergere anche nelle altre opere di Tolkien..Mi auguro che molti di voi siano arrivati qui in fondo, vorrei sapere da voi (per chi lo ha letto o no) cosa ne pensate!

 

domenica 26 maggio 2013

"Il grande Gatsby"

Buonasera a tutti, parto subito alla carica con l'ultimo libro che ho letto!
Grazie alle super edizioni economiche della Newton Compton ho acquistato "Il grande Gatsby" incuriosita e affascinata dall'uscita del film, ho deciso di avventurarmi prima nella lettura del libro..
Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla storia e dall'ambientazione; un mondo fatto di "eccessi e lusso" che non ha deluso le mie aspettative!
Fitzgerald ha creato un classico che a mio parere deve essere letto almeno una volta nella vita da tutti!





 Titolo:Il grande Gatsby
Autore: F.Scott Fitzgerald
Editore: Newton Compton
Collana: grandi tascabili economici
Prezzo: 0,99€ / 7.00€
 
 
Descrizione
L’essenzialità, la finezza descrittiva, i personaggi indimenticabili hanno fatto di questo romanzo un “classico moderno”. Il misterioso, affascinante e inquieto Gatsby, con le sue feste stravaganti, il lusso e la mondanità di cui si circonda, non mira in verità che a ritrovare l’amore di Daisy. Ma è possibile ricatturare il passato? Nello scenario dei frenetici anni Venti, di cui Fitzgerald e la moglie Zelda furono protagonisti, il desiderio di Gatsby diventa emblema di un sogno di assolutezza, che la realtà frantuma e disperde.
 
 
 
 


WELCOME!


Buongiorno a tutti,
questo sarà il mio posto speciale dove posso raccontarmi..
Questo luogo sarà dedicato alle mie passioni, principalmente ai libri, a quelli che leggo e a quelli che vorrei leggere.
Ho scelto questo nome perché credo che ogni libro ci porti in un mondo diverso, nuovo, mai visitato o mai esistito.
Un mondo che ci aiuta ad evadere dalla quotidianità che alcune volte ci calza troppo stretta..
Io sono Alessia, ho 21 anni e la mia vita si divide tra università e amici ma riesco sempre a trovare un momento della giornata da dedicare alla lettura :)