giovedì 30 aprile 2015

USCITA IN CASA SORZOGNO: "PICCOLA DEA"

Rufi Thorpe
"Piccola dea" Uscita 7 Maggio 2015 per Sorzogno!

Autrice: Rufi Thorpe
Titolo: Piccola dea
Casa editrice: Sonzogno Editori
Numero pagine: pp. 272
Prezzo:€ 16.50 
Prezzo ebook: €9.99 

Sinossi
A dispetto dei luoghi comuni, il rapporto più intenso per le giovani donne non è quello con il primo amore. È quello con l'amica del cuore. Lorie Ann e Mia, in riva all'oceano della California, sdraiate al sole a scambiarsi segreti, mentre provano a schiarirsi i capelli con il succo di limone, di questa amicizia ne sanno qualcosa. Diversissime tra loro, eppure unite come sorelle, crescono complici e spensierate: non passa giorno senza che l'una sappia nell'intimo cosa nasconde il cuore dell'altra. Siamo nei festosi anni Ottanta, e all'inizio di questa loro storia, che durerà per altri vent'anni, Lorie Ann e Mia si fanno una confidenza che scotta e che impone una decisione complicata: hanno sedici anni e sono rimaste incinte. Mentre Mia è la bulla, scostante, con una famiglia sgangherata, Lorie Ann è la perfezione, quella che tutti invidiano: per la sua bellezza solare, il carattere aperto e generoso, la vita serena avvolta da una famiglia unita. Se la biologia c'entrasse col destino, e la scelta coraggiosa di Lorie Ann di non abortire, all'opposto dell'amica, dovesse venire premiata, avrebbe dovuto essere lei quella baciata dalla fortuna e dal successo. Invece, anno dopo anno, Lorrie Ann scivola in tutt'altra esistenza, e a Mia, pienamente realizzata, non resta che documentare, e interrogarsi sulle ragioni per cui la sorte abbia riservato alla sua "divina" amica un percorso tanto accidentato. Definito in patria un debutto stellare, il romanzo di Rufi Thorpe mostra, con uno stile vivido e graffiante, la profondità dell'amicizia, la natura ambigua della maternità, dell'amore e della lealtà.

Finalista del premio letterario Dylan Thomas Prize 2014 e del Flaherty-Dunnan

Un debutto acclamato dalla critica americana come una delle rivelazioni dell’anno
  
«Un libro che mi ha rapita, ci penso giorno e notte»
Vanessa Diffenbaugh, autrice de Il linguaggio segreto dei fiori

«Questo debutto è un vero schianto. Due eroine memorabili per le quali non si può che fare il tifo» ELLE

«Rufi Thorpe è una scrittrice molto abile. Ammiro il modo spietato col quale racconta l'amore e la bontà, e quello che rimane è soltanto verità» Emily Gould, THE MILLIONS

L'AUTRICE

Rufi Thorpe è nata in California e vive a Washington D.C. Questo è il suo primo romanzo, finalista del prestigioso premio letterario Dylan Thomas Prize 2014 e del Flaherty-Dunnan. Il debutto è stato acclamato dalla critica americana come una delle rivelazioni dell'anno.
  

.

mercoledì 29 aprile 2015

ANTEPRIMA IN CASA HARLEQUIN MONDADORI

Titolo: Campari a colazione
Autrice: Sara Crowe
Editore: Harlequin Mondadori
DAL 5 MAGGIO IN LIBRERIA!!

DAL CAST DI QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE
AL GRANDE DEBUTTO IN LIBRERIA.
UN ROMANZO IRONICO, PROFONDO E ORIGINALE, CHE CONQUISTERA' ANCHE I PALATI LETTERALI PIU' RAFFINATI.

Sinossi:
Nel 1987, il mondo di Sue Bowl cambia per sempre. Sua madre muore,lasciandola con la sensazione di aver perso una parte vitale di sé. E come se non bastasse, suo padre se la fa con un’orribile mangiatrice di uomini di nome Ivana. Ma la madre le ha sempre detto di fare del proprio meglio con quello che ha, e ciò che le è rimasto sono il suo amore per la scrittura e una zia a dir poco stravagante.
Così Sue si trasferisce per un po’ nella malmessa magione di famiglia di zia Coral, Green Place, insieme a un numero sempre crescente di eccentrici personaggi. Qui avrà modo di scrivere - anche se forse non è quella grande scrittrice che credeva - e di imparare cos’è l’amore. Avrà tempo di crescere e di fare pace con il passato.

L'autrice:



Già nota come attrice di teatro, cinema e tv - faceva parte del cast di Quattro matrimoni e un funerale - debutta come scrittrice proprio con Campari a colazione e, riaprendo vecchi quaderni di appunti, alcuni personaggi sono tornati a far sentire la propria voce.








Hanno detto:
“Un romanzo incantevole, ricco di humor.
Ti lascia con il sorriso sulle labbra.”
Amazon Reviews
 
“Intenso, umoristico e colmo di sorprese.”
Daily Mail
DIVENTA PROTAGONISTA DI CAMPARI BLOGTOUR!
Dal 5 al 15 Maggio non perdete il Blogtour dedicato al romanzo più ironico e originale dell'anno!
Su Facebook ci sarà un posto tutto dedicato al romanzo, basta commentare scrivendo un pensiero speciale, un giorno che non dimenticherai mai...una verrà scelta e potrà vincere una copia del romanzo!

lunedì 27 aprile 2015

RECOMMENDATION MONDAY #6

Nuova rubrica che ha creato Una fragola al giorno, in cosa consiste??
Ogni LUNEDI' verrà consigliato un libro sulla base di un tema guida diverso ogni settimana.
Il tema di questa settimana è:

-Consiglia una raccolta di poesie




domenica 26 aprile 2015

RECENSIONE "LA GIUBBA VERDE DEL DIAVOLO"

Buona Domenica Lettori!
Come state?? Io tutto sommato bene, alcune cose sono andate storte verso fine settimana ma piano piano si stanno aggiustando.
Il tempo sicuramente non aiuta questa Domenica, pioggia e nuvolosi ricoprono il cielo invitandoti a stare sotto le coperte con una bella tazza di the e un libro a farti compagnia!
Oggi sono qui per parlarvi di un libro davvero grazioso e ben realizzato edito da Nero Press!
Questa volta non vi parlo di un romanzo ma di un libro per bambini, che poi per bambini...a me sinceramente piace sempre rituffarmi nei libri per bambini perché li trovo sempre bellissimi, pieni di immagini e mai banali :)
Ma bando alle ciance e iniziamo subito!
Ah volevo dirvi che sotto troverete tre piccole foto fatte da me, in cui vi mostro alcune illustrazioni del libro...perdonate la qualità delle foto :


Titolo: La giubba verde del diavolo

Autore: Fratelli Grimm e Marta vangelisti

Casa Editrice: Nero Press Edizioni

Numero pagine: 30pg.

Prezzo di copertina: 6,50euro


TRAMA
La giubba verde del diavolo è una fiaba nera dei fratelli Grimm. In questa quarta uscita della collana Inizi, dedicata ai più piccoli, lo staff editoriale Nero Press ha voluto omaggiare una coppia d’autori storica attraverso una serie di illustrazioni dal taglio personalissimo di una giovane autrice di talento: Marta Vangelisti. La storia è quella del più giovane di tre fratelli il quale, attraverso un patto singolare con il diavolo, mette in gioco la propria anima nella prospettiva di una vita migliore. Riuscirà nel suo intento? A voi lettori l’ardua sentenza.

IL MIO PENSIERO
Questo piccolissimo libro contiene una delle fiabe dei Fratelli Grimm che sinceramente non conoscevo  e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa!
La storia narra di questo ragazzo che, lasciato solo dai fratelli, stringe un patto con il diavolo.
Il diavolo dona al ragazzo una giubba verde piena di denaro e il ragazzo non deve lavarsi e pregare per sette anni.
Tutto sommato la storia è molto semplice ma come sempre i Grimm riescono sempre a mettere un qualcosa di "nero" nei loro racconti e questo ha reso la storia ancora più interessante!
Il libro è dedicato ad un pubblico molto giovane ma secondo me è una lettura piacevole per ogni persona, indipendentemente dall'età!
Le chicche di questa edizione della Nero Press sono le illustrazioni ideate da Marta Vangelisti che riescono perfettamente a integrarsi con la fiaba!
I colori utilizzati all'interno del libro sono gli stessi della copertina, il Nero, il bianco e il verde e questo da un senso di semplicità e di essenzialità che secondo me sono necessari e mai banali.


Marta Vangelisti, nata nel 1994 a Empoli, si diploma nel 2013 al Liceo Artistico della sua città. Nel Settembre del 2014, dopo un accesso mancato all’Accademia di Belle Arti di Bologna,  si iscrive alla facoltà di Lettere Moderne di Firenze, svolgendo in contemporanea il Servizio Civile;  ma non riesce a rinunciare alla sua passione: l’illustrazione.  La giubba verde del Diavolo rappresenta il suo primo lavoro come illustratrice, un esordio di tutto rispetto per un’artista di cui siamo certi sentiremo ancora parlare.


venerdì 24 aprile 2015

THE COFFEE BOOK TAG

Buongiorno Lettori!
Come state?? Io tutto bene, il tempo è bello e la vita procede tranquillamente.
Sto studiando un bel po' e questo mi stanca molto, ma nonostante tutto sono felice dai!
Oggi ho pensato di fare un Tag molto carino che ho trovato sul blog  BOOKLOVER NARGLES
Iniziamo subito allora!
NERO
Una serie di cui hai fatto fatica ad innamorarti, ma ha i fan più accaniti
Beh credo che per questa trilogia non ci sia molto da dire. Io ho letto il primo libro e ho visto il film. 
Pessimo pessimo pessimo! Pessimo il libro, il modo in cui è scritto e i personaggi per nulla caratterizzati. Sinceramente non mi è piaciuto nulla di questo libro e non riesco nemmeno a capire come sia riuscito ad ottenere un così enorme successo, ma questi sono solo pensieri personali.
CIOCCOLATA CALDA
Il tuo libro preferito per bambini

Inizialmente volevo consigliarvi solo Harry Potter, ma ultimamente ho letto anche il primo di "Una serie di sfortunati eventi" e nulla...è bellissimo!
Per quanto riguarda Potter penso ci sia poco da dire; LEGGETELO perché è meraviglioso! La storia, i personaggi, le ambientazioni...tutto quanto!
E' Bellissimo a qualsiasi età!
Anche il secondo lo consiglio a tutti quanti, indipendentemente dall'età!
E' bello, interessante è geniale!
DOPPIA DOSE DI ESPRESSO
Un libro che ti ha tenuto incollato alle pagine dall'inizio alla fine
Questo libro l'ho letto un anno fa e mi ha catturata completamente! Non facevo altro che pensarci e non riuscivo a staccare il naso dalle pagine!
Una storia super intrigante e ben ideata! Lo consiglio a tutti quanti davvero con il cuore! Inoltre ho scoperto che hanno intenzione di farne anche un film e questa cosa mi ha resa super felice!
STARBUCKS
Un libro che vedi ovunque
Devo aggiungere qualcosa?? Ovunque ti giri trovo uno di questi libri, sento parlare della serie tv e ci sono immagini ovunque!
Io avevo iniziato questo primo libro solo che poi mi sono interrotta...non ho mai visto la serie tv ma sono molto curiosa di riprendere i libri prima di burlarmi sul telefilm! 
QUELLA CAFFETTERIA HIPSTER
Consiglia un libro di un'autore sconosciuto
Autore che non avevo mai sentito. Raccolta di racconti che ho scoperto negli ultimi mesi e di cui continuo a sentire pareri molto molto positivi!
Sono riuscita a trovarlo e sicuramente sarà una delle mie prossime letture!
Mi incuriosisce la storia dell'autore e il titolo.
OPS, HO ACCIDENTALMENTE AVUTO UN DECAFFEINATO
Un libro da cui ti aspettavi di più
Sarò controcorrente ma sinceramente a me questo primo capitolo della trilogia non è piaciuto molto. Ho trovato molto più interessanti i due successivi ma questo...non so... non mi ha convinta completamente. Inoltre la protagonista, Katniss....INSOPPORTABILE.

LA MISCELA PERFETTA

Un libro o una serie che era sia amaro e dolce ma con un risultato soddisfacente
Serie che sto leggendo e che mi sta piacendo molto, l'unica cosa che mi fa storcere un po' il naso sono dei cliché che alcune volte rendono la lettura prevedibile!
Forse è solo una mia sensazione...inoltre i triangoli amorosi iniziano a stancarmi...
Nonostante questo è una bella serie, ben scritta e ben ideata che consiglio a tutti!

Ragazzi, fatemi sapere quali sarebbero le vostre risposte a questo tag!!


mercoledì 22 aprile 2015

RECENSIONE "IL MIO SPLENDIDO MIGLIORE AMICO"

Buongirono a tutti come state? 
Sono qui oggi per parlarvi di un libro che ho finito di leggere qualche giorno fa e che mi ha completamente stregata!
Il romanzo è edito Newton Compton e riprende la storia di Alice nel paese delle Meraviglia creando un qualcosa di affascinate e diverso!


Titolo: Il mio splendido migliore amico

Serie Splintered:

1# Il mio splendido migliore amico, 2015
(Splintered, 2013)
2# Inedito in Italia (Unhiged, 2013)
3# Inedito in Italia (Ensnared, 2015)

Autore: A.G Howard


Casa Editrice: Newton Compton

Numero pagine: 416pg.

Prezzo di copertina: 9,90 euro

Prezzo e-book: 4,99 euro

TRAMA
Alyssa Gardner riesce a sentire i sussurri dei fiori e degli insetti. Peccato che per lo stesso dono sua madre sia finita in un ospedale psichiatrico. Questa maledizione affligge la famiglia di Alyssa fin dai tempi della sua antenata Alice Liddell, colei che ha ispirato a Lewis Carroll il suo "Alice nel Paese delle Meraviglie". Chissà, forse anche Alyssa è pazza, ma niente sembra ancora compromesso, almeno per ora, almeno fin quando riuscirà a ignorare quei sussurri. Quando la malattia mentale della madre peggiora improvvisamente, però, Alyssa scopre che quello che lei pensava fosse solo finzione è un'incredibile verità: il Paese delle Meraviglie esiste davvero, è molto più oscuro di come l'abbia dipinto Carroll e quasi tutti i personaggi sono in realtà perfidi e mostruosi. Per sopravvivere e per salvare sua madre da un crudele destino che non merita, Alyssa dovrà rimediare ai guai provocati da Alice e superare una serie di prove: prosciugare un oceano di lacrime, risvegliare i partecipanti a un tè soporifero, domare un feroce Serpente. Di chi potrà fidarsi? Di Jeb, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata? Oppure dell'ambiguo e attraente Morpheus, la sua guida nel Paese delle Meraviglie?

IL MIO PENSIERO

Parto subito con il lamentarmi per la scelta del titolo. 
Sicuramente è in linea con il romanzo ma preferivo nettamente l'originale Slintered.
Devo essere sincera, inizialmente ho faticato ad immergermi nella lettura, probabilmente un po' la stanchezza, un po' il poco tempo a disposizione per leggere hanno reso le prime pagine un po' ostiche.
Questo mio "sentimento" iniziale è completamente scomparso dopo le prime 40 pagine! Infatti il libro è riuscito a prendermi in maniera sorprendente e a tenermi con il naso incollato per le restanti 400 pagine.
Questo "retelling di alice nel paese delle meraviglie" mi ha incuriosito fin dalla sua uscita! Sono una grandissima fan del libro di Carroll e del cartone Disney e ogni volta che vedo un libro che prende spunto dalla storia originale non posso far altro che comprarlo!
Il Mio Splendido Migliore Amico, riprende proprio il libro di Carroll, Alice infatti è la quadrisavola di Alyssa, la nostra protagonista.
Realmente è finita nel paese delle meraviglie e questo ha portato tutte le donne della sua generazione a portare addosso una maledizione.
Ci troviamo davanti non al classico paese delle meraviglie a cui siamo abituati, la storia infatti prende alcuni spunti dall'originale ma le fa assumere un tono dark e gotico davvero molto affascinate!
I personaggi che ci vengono descritti, dai principali a quelli più secondari, li ho trovati bellissimi!
Il loro aspetto viene descritto nei minimi particolari e questo permette al lettore di entrare completamente nella storia.
Le ambientazioni e i personaggi si rifanno a quelli che conosciamo fin da bambini, ma vengono completamente stravolti! 
Il loro aspetto delle volte risulta "macabro" ma molto affascinante!
Per quanto riguarda i personaggi principali abbiamo Alyssa, una ragazza che scopre di poter parlare con fiori e insetti, sicuramente ci troviamo davanti ad un personaggio ben analizzato e strutturato. Questo suo continuo contrasto tra realtà e pazzia l'ho trovato affascinante e ben riuscito; inoltre non ci troviamo davanti alla classica bella ragazza tutta trucchi e frufrù, ma a un maschiaccio!
Altro protagonista è Jeb, il super protettivo migliore amico che segretamente prova dei sentimenti per Alyssa. Inizialmente mi piaceva questo suo comportamento così protettivo e delle volte brusco ma piano piano ho iniziato a trovare i suoi atteggiamenti troppo forzati e noiosi. 
Parlando delle ambientazioni mi sono piaciute un sacco! 
Descritte in maniera fenomenale, sembra proprio di essere all'interno del paese delle meraviglie!
La scrittura della Howard è fluida e ben articolata!
Lasciatevi avvolgere da questo mondo pazzo e dark e iniziate a leggere Il Mio Spendido Migliore Amico, non ve ne pentirete!
 1/2

Bene ragazzi, qualcuno di voi ha letto questo libro?? 
Cosa ne pensate? Vi incuriosisce? Vi è piaciuto??

lunedì 20 aprile 2015

RECOMMENDATION MONDAY #5

Nuova rubrica che ha creato Una fragola al giorno, in cosa consiste??
Ogni LUNEDI' verrà consigliato un libro sulla base di un tema guida diverso ogni settimana.
Il tema di questa settimana è:

-Consiglia una raccolta di racconti
TRAMA
Se le avventure di Holden hanno avuto per l'America un valore emblematico, è in questi racconti che lo humor, la spietatezza, le grazia e la tragica amarezza di Salinger trovano la loro perfetta espressione. Il loro punto di partenza è il "parlato" più colloquiale e modulato sulle effimere cadenze della moda. Per Salinger solo i bambini e chi ha vissuto l'orrore della guerra è vicino alla verità. Il dialogo dei bambini è una finestra su una realtà diversa e vertiginosa. Ma anche una conversazione pomeridiana tra amiche o la telefonata di un uomo che è a letto con una donna non sua diventano occasioni di poesia, nutrita di grande pietà umana.