mercoledì 9 settembre 2015

Narrazione per immagini: "IL KUNG FU PER IMPRENDITORI DEL MAESTRO YAN"

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui a parlarvi di un altro titolo Tunué “Il Kung Fu Per Imprenditori Del Maestro Yan” (recensione in collaborazione con InkBooks).

La storia è incentrata sulla cosiddetta bolla.com. Agli inizi del nuovo millennio centinaia e centinaia di società nacquero, vennero quotate in borsa e crebbero a dismisura soltanto per erano in qualche modo collegate al mondo del web. Azionisti in tutto il mondo investirono in queste società, finché improvvisamente tutto crollò e molto di queste aziende.com fallirono. 
Una storia che avevo già sentito in un corso di economia all’università, ma che qui viene approfondita pur lasciandola di facile interpretazione per i non-economisti. Seguiremo la storia di una di queste “aziende dell’internet”, Teknoland (un’azienda che, tra le altre cose, offre servizi internet ad altre società) e su David (il vero protagonista della storia) e Luis, fondatori di Teknoland. E così a ritroso in un lungo flashback partiremo dalla rottura della bolla.com, e quindi la rottura di Teknoland, fino a 25 anni prima.

"Il Kung Fu Per Imprenditori Del Maestro Yan" è un libro potente, coinvolgente e che sa far riflettere. Seguirete con apprensione le vicende di David seguito dal Maestro Yan, che sarà un mentore nel complicato mondo imprenditoriale, nel processo che lo ha portato al fallimento di Teknoland. 
Verranno illustrate le varie categorie dei soci d’impresa, dispensati consigli per raggiungere il successo e non affondare. 
Quindi,questo albo da un certo punto di vista vuole essere un piccolo manuale, punto di contatto tra il lettore non informato delle dinamiche imprenditoriali e di borsa e il mondo imprenditoriale stesso. Dall’altro, questo è un libro che parla di impegno, di sogni, di determinazione, di successo e ahimè anche di fallimento. 
È un libro che vuole spiegare e introdurre il mondo imprenditoriale riportandone un chiaro esempio. Sul finale si ha poi un colpo di scena...spiazzante dopo un libro del genere.
Nella vita rincorriamo i nostri sogni di denaro e successo, contiamo i traguardi raggiunti, soffriamo delle sconfitte...ma alla fine cosa conta davvero? Cosa rivedremmo negli ultimi 30 secondi di vita, se dovessimo fare un sunto di quello che davvero è successo nella nostra vita?

L’albo lascia nel cuore un messaggio chiave: se la tua barca affonda l’importante è continuare a nuotare senza sosta, incessantemente, con determinazione. 
Inizialmente senza meta, poi con un chiaro obiettivo da raggiungere.

Ottimo albo dunque, ottima edizione da parte della Tunué ad un prezzo decisamente abbordabile: appena 12,90 euro per ben 288pg. 
Il fumetto è tutto in bianco nero e varie gradazioni di verde
L’albo è Brossurato e ben confezionato.

Un’altra piacevolissima sorpresa da parte di una casa editrice che sto scoprendo solo di recente.


Voto: 4/5

Nessun commento:

Posta un commento