martedì 20 maggio 2014

Recensione " NON BUTTIAMOCI GIU"

Buongiorno carissimi come state??
Oggi qui il tempo è davvero bello! infatti ci siamo svegliati con il sole fin dalle prime luci del mattino ma sfortunatamente, per colpa dei giorni passati io mi sono anche ammalata.. diciamo che questo sole, vento e freddo che continuano a susseguirsi senza sosta non aiutano molto.. ma bando alle ciance, concentriamoci su qualcosa di più interessante!
Essendo appena tornata voglio aggiornarvi il più possibile (come vi avevo già anticipato) sulle mie ultime letture.. ma visto che sono un po', ho deciso di concentrarmi solo su quelle che ritengo più "importanti".
Da qualche mese ormai, è uscito al cinema un nuovo film intitolato " Non buttiamoci giù" (vi metto qui sotto la locandina del film)


vedendo il trailer ne sono stata subito catturata e avevo deciso di andarlo a vedere.. ma POI ho scoperto che era tratto da un libro e così ho deciso di voler leggere prima il libro per poi avere un confronto con il film che, tra parentesi, non sono più andata a vedere..
Comuqnue, quella buon anima pia del mio ragazzo mi ha fatto una sorpresina e mi ha regalato il libro e voi non potete capire la mia felicità!!
Ho iniziato subito a leggerlo e adesso cerco di mettere insieme i miei pensieri per farvi capire se mi è piaciuto o meno :)

Titolo: Non buttiamoci giù
Autore: Nick Hornby
Casa editrice: Guanda, collana narratori della fenice
Prezzo di copertina: 12 euro

Trama
Su un altissimo grattacielo londinese, la notte di San Silvestro, mentre imperversano botti e festeggiamenti, un presentatore televisivo in crisi matrimoniale e professionale decide di suicidarsi buttandosi giù dall'ultimo piano. Ma al momento decisivo si accorge di non essere da solo su quel grattacielo: c'è vicino a lui una donna disperata, senza lavoro e senza marito, alle prese con un figlio autistico. Anche lei sta per buttarsi giù. Ma spuntano anche una ragazzina di 15 anni, sedotta e poi lasciata da un ragazzo, e un musicista americano fallito, ora cameriere in una pizzeria, pure lui abbandonato dalla ragazza. Anche loro vogliono suicidarsi. Forse sono un po' troppi...



Il mio pensiero
Come ho già detto ero stata attratta dal film e quindi ho deciso di leggere io libro.. non sapevo bene cosa aspettarmi, anche perché per la prima volta, o quasi, non ero andata a spulciare tra i vari siti di recensione per leggere i diversi pensieri.
Sapevo a grandi linee la trama ma non sapevo bene a cosa stavo andando in contro e invece... LIBRO MERAVIGLIOSO!
Hornby riesce a trattare una tematica come quella del suicidio in maniera ironica; la storia raccontata si sviluppa attraverso quattro differenti punti di vista (ovvero i quattro protagonisti), che ci mostrano uno stesso momento, una stessa situazione ma in maniera differente, attraverso pensieri e caratteri completamente opposti l'uno con l'altro. 
Sono quattro persone che decidono di suicidarsi per motivi più o meno importanti.. anzi diciamo che forse uno o due problemi sono davvero banali.
La cosa bella è che l'autore ti immerge immediatamente nella scena più importante del libro, infatti il tutto inizia con l'incontro dei quattro personaggi sul tetto della casa dei suicidi, quindi il lettore viene subito catturato, diciamo che non ha il tempo di "ambientarsi" ma forse è proprio questo che cattura e che a me personalmente è piaciuto.
I protagonisti, intraprenderanno insieme un viaggio interiore che li porterà  alla reale consapevolezza del perché si erano spinti così oltre con le loro vite.. arriveranno insieme ad apprezzare tutto quello che li circonda, vivranno delle situazioni delle volte critiche e delle volte buffe che li metteranno difronte alle loro vere emozioni e al loro io interiore..
Hornby ti fa vivere una storia che ti fa pensare e sorridere allo stesso tempo, ti fa capire che c'è sempre una via d'uscita e che ogni cosa può essere aggiustata o può essere vista con un occhio differente.
Per quanto riguarda la cover la trovo molto bella, è essenziale e pulita.
Ti fa capire subito di cosa tratterà il libro.. l'unica cosa che non ho capito, è perché vengono raffigurate solo tre sagome e non quattro.. questa cosa davvero non riesco a capirla..
Se magari qualcuno l'ha letto o sa il perché di questa scelta grafica può lasciare un commentino qua sotto e spiegarmelo :)
Qualcuno di voi l'ha letto?? cosa ne pensate? siete incuriositi? avete visto il film??

sabato 17 maggio 2014

Mondadori FLIPBACK!

Buongiorno carissimi!
come state?? io tutto bene, ho cercato di ritagliarmi qualche minutino del mio tempo per scrivervi questo post... ho scoperto da qualche settimana, sia al salone del libro che girando per librerie una nuova invenzione della Mondadori!
Anche se qualcuno di voi sicuramente già sa di cosa sto parlando, volevo ugualmente dedicare angolino per spiegarvi (utilizzando le informazioni che ho preso dal sito della mondadori) in cosa consiste e come funziona..
Sto parlando dei nuovi libri FLIPBACK 


 anche se da questa foto non si può ben vedere è un nuovo modo di leggere!
il libro infatti, non ha più le stesse dimensioni di quelli classici ma è molto piccolo, perfetto per essere sempre portato dietro.. cambia anche la forma, ovvero, si legge in verticale e si sfoglia con una sola mano dal basso verso l'altro.
La cosa che può un attimo lasciare perplessi e il contenuto.. infatti come sentiamo ormai quotidianamente si potrebbe pensare che in un libriccino così piccolo il contenuto sia stato tagliato o riassunto, invece NO! Ha lo stesso contenuto dell'edizione tradizionale, in versione integrale.
La cosa che forse può dare un po' fastidio sono le pagine, in quanto, dovendo contenere un testo per intero in una dimensione così ridotta esse sono molto sottili e scritte con caratteri piccolini.. per il resto però non c'è da lamentarsi!
La Mondadori ha deciso di iniziare questa nuova pubblicazione con i primi dieci titoli:
- Il codice da Vinci (Dan Brown)
-Polvere (Patricia Cornwell)
-La solitudine dei numeri primi (Paolo Giordano)
-La strada verso casa (Fabio Volo)
-Splendore (Mazzantini)
-Quattro etti di amore, grazie (Gamberale)
-L'ufficiale e la spia (Harris)
-Io che amo solo te+La cena di natale (Bianchini)
-L'ombra del vento (Zafòn)
Successivamente tra maggio, appunto, e settembre 2014 verrano pubblicati altri titoli a mio parere più interessanti!
Adesso chiedo a voi.. avete già acquistato uno di questi libri Flipback?? cosa ne pensate? siete incuriositi e vi fonderete in libreria a comprarne uno o siete troppo legati al classico libro da ritenere questo un idea inutile??
fatemi sapere la vostra opinione sia sulla nuova tipologia di libro, che sui titoli che per il momento sono stati pubblicati.. ah se tra questi c'è un libro davvero bello che vale la pena di leggere scrivetelo nei commenti.. così magari posso iniziare a farci un pensierino :)

venerdì 16 maggio 2014

Recensione "HOLLYWOOD HOLLYWOOD!"

Buongiorno ragazzi!
Ho deciso di iniziare subito a postarvi la prima recensione, sperando di essere abbastanza costante da pubblicarne almeno una a settimana..il tutto potrà cambiare a seconda degli impegni che ho e dei libri che riesco a leggere!
Ho deciso che cercherò di iniziare anche alcune rubriche che ho trovato qua e la tra i vari blog e su youtube ma ve ne parlerò più avanti quando realmente riuscirò a concretizzare il tutto!
Ma bando alle ciance e iniziamo subito (mi sento carica)!
Come potete leggere dal titolo oggi vi parlerò di uno dei libri letti ultimamente..
Non avevo letto mai nulla di questo autore e penso che questo libro sia perfetto per iniziare ad avvicinarcisi.. il libro in questione è...................

Titolo: Hollywood Hollywood!
Autore: Charles Bukowsky
Casa editrice: Universale economica Feltrinelli
Prezzo di copertina: 9euro
Trama:
Che cosa succede al più famoso dissacratore del "sogno americano" quando un regista gli anticipa una bella somma per scrivere una sceneggiatura? Bene, dietro consiglio del suo consulente fiscale, Chinaski/Bukowski si compra una Bmw nera ("Le Bmw nere sono le macchine dei duri" dice) e una casa ("Se vi dicono altrimenti non credeteci. La vita comincia a 65 anni" spiega quando ne è in possesso). Una moglie molto più giovane di lui ce l'ha già ("Mandata dagli dei ad allungarmi di dieci anni la vita. Nel bene e nel male"). Sembrerebbe che anche il cantore e cronista degli emarginati e dei disadattati d'America si sia integrato. E che proprio come la maggior parte dei suoi lettori di vent'anni fa sia rientrato - anzi entrato per la prima volta - nel sistema. Ma non è detto.







Il mio pensiero
'Hollywood Hollywood' tratta le vicende di Henry Chinaski, alter-ego dell'autore. 
In questo romanzo l'autore si concentra in particolare sulla tragicomica disavventura che il protagonista deve affrontare durante la pre-produzione e la realizzazione di un film.
Questo romanzo viene scritto dopo la storia che vive per produrre, appunto, il film "Barfly".
La storia trattata si ispira al periodo più buio della sua vita; le vicende che vengono raccontate, che porteranno, dopo diverse disavventure alla riuscita del film risultano anche molto comiche.
Si susseguono vicende di persone e di prese in giro che rendono buffa l'intera vicenda.
Uno dei temi centrali che possiamo trovare in ogni pagina è quello dell'alcol.
Conosciuto per il suo "amore" per la bottiglia, anche in questo libro, questo elemento risulta il perno centrale di tutta la vicenda (tanto che la sceneggiatura del film verterà su un ubriacone).
I personaggi che si susseguono in questo libro sono diversi, ognuno con sfumature differenti e in qualche modo vengono descritti come fuori dal mondo, stralunati e bizzarri!
Come ho detto, c'è un susseguirsi di personaggi ma quello che forse mi è rimasto più impresso è la figura femminile di Sarah, la compagna di Henry Chinaski, il personaggio che ci viene descritto è un po' controversa.. essa infatti viene descritta come "l'angelo che gli ha salvato la vita più volte" e che lo aiuta a vivere una vita sana ma alla fine, nei suoi comportamenti e nelle sue azioni la vediamo come una donna anche essa attaccata alla bottiglia. 
Passiamo ora alla copertina del libro. Come al solito le copertine della Feltrinelli mi fanno impazzire, adoro veramente la costina superiore e in questo libro il blu e il rosso stanno veramente bene insieme!
La Figura che vediamo rappresentata, sicuramente è quella di Bukowsky visto che ci viene descritto come un "ciccione ubriacone" (parole sue!), io la trovo davvero bella e completamente in tema con la storia che ci viene raccontata.
Sicuramente leggerò qualcos'altro di Bukowsky perché mi piace la sua scrittura scorrevole e un po' pazza, mi piace l'ironia che riesce a mettere anche nei momenti più seri...
Ora mi piacerebbe sapere se anche voi avete avete già letto qualcosa di questo autore.. se vi è piaciuto, se la pensate in maniera diversa da me.. se avete qualche titolo da consigliarmi..
Alla prossima ragazzi!!!








Meglio tardi che mai???

Opsssssss.... troppi mesi che manco???
Ho avuto un momento di crisi... non sapevo più cosa fare... chiuderlo?? non lo so... quindi mi sono presa un lungo periodo di pausa per arrivare alla decisione, cercherò di tornare 'attiva' userò questo angolo esattamente come lo avevo pensato all'inizio...
Per liberare i mie pensieri...
Bene, iniziamo subito allora!
Sono mancata per tanti mesi ma ho continuato a leggere..anzi non mi sono proprio fermata!
ho fatto un sacco di letture interessanti, ho conosciuto molti autori, molte case editrici di cui non conoscevo nulla.. e sono felice!
Mi si è aperto un mondo nuovo, bello e affascinante!
Sono stata anche al "Salone del libro di Torino" ragazzi è stata un'esperienza bellissima!!!
Non avevo mai visto tanti libri tutti insieme, una cosa davvero divertente... la letteratura non è morta, anzi, è più viva che mai!! era pieno di ragazzi e tanti bambini seduti per terra con i libri sulle gambe *-* ragazzi non potete capire che dolcezza!!!
Gli acquisti fatti non sono tanti però; non volevo spendere tanti soldi ma sono riuscita a trovare due offertine davvero davvero buone ma per il resto ho comprato a prezzo pieno!
Per il momento vi lascio un po' di suspense ma ve li mostrerò :).
Altra cosa.. se vi trovate a Torino, e siete amanti di libri.. siete nel paese giusto! E' pieno di mercatini dell'usato con titoli davvero interessanti.
Ok, per ora vi lascio.. preparerò qualche post e scriverò alcune relazioni dei libri letti negli ultimi mesi così da portarmi avanti e per poterci confrontare insieme :)
Buonagiornata!!!